Wednesday, 30 October 2013

MITSOUKO year 2013: does the Empress strike back?


mitsouko


ABSTRACT
Mitsouko, the "Mysterious", the Empress of Perfumes.... it's one of the true "legendary" perfumes, produced by Guerlain since 1919.
Superb, immediately recognizable, Mitsouko was subject to many reformulations, including a particularly critical one that took place around 2007-8, which significantly changed the perfume.
For more detailed information about it, I always recommend the extraordinary "Monsieur Guerlain" blog, especially the page about Mitsouko ( here ).
Although the acclaimed critic Luca Turin judged positively this "year 2007 reformulation" (made by Eduard Flèchier), however, a lot of criticism raised, since Mitsouko was no longer "the same as before".
During 2012, perfumer Thierry Wasser claimed to be able to "build" a new version of Mitsouko pretty much like the original, although with great difficulties, due to the even more stringent restriction rules.
In this review we consider five different versions of Mitsouko launched during 15 years, starting from the traditional vintage "Yellow and gold" boxes ( years 1997 and 2003) and three traditional "Pastel" boxes (2009, 2012 and 2013).
All versions are "Eau de Toilette", except the last one (year 2013), which is an Eau de Parfum.

The goal of the "blind test" is: will the stronger (EDP) version be able to stay "on par" at least with the "vintage" EDT?  It's a very difficult task, since restriction laws really butchered a lot of perfumes.....
(SEE PICTURES)

(  note: to understand Guerlain batch-numbers, see here  )




Guerlain Mitsouko
Year 1997: presumably still
 a Jean-Paul Guerlain's version
.

Mitsouko Guerlain

mitsouko
The Eduard Flèchier's version

mitsouko


Raiders of the Lost Scent
The Thierry Wasser's EDP version.


mitsouko
Mitsouko 5-batches blind test (1997-2013)

mitsouko




RESULTS:
There are no significant differences between year 1997 and year 2003 samples: it's original Mitsouko.
On the contrary, there is significant difference between the one from 2009 and all others.
The 2009 version is "darker and dirtier"; it's not a bad one, but it seems a sort of "flanker", instead of  the "original" Mitsouko.
The 2012 EDT version  *could* resemble the vintage one, but it seems a bit lighter.
Finally, the 2013 EDP is very similar -although not exactly identical- to the vintage EDT.

CONCLUSIONS
Positives: year 2013 Mitsouko can stay on par with the before-2000 version. Although not exactly identical, differences are minimal. If the most important thing for you is to obtain a "like-vintage" version, the 2013 EDP probably will not disappoint you.
Negatives: to stay "on par" with the old EDT, you need to buy the EDP.

Extra consideration: since perfumes "mature" with age, the vintage EDT could have aged and got even stronger.

Final: as usual, never blind buy an expensive perfume: try yourself before, since your nose will tell you the truth.
In my opinion, a big applause to Guerlain for having nearly restored an immortal classic from the past.




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Mitsouko è uno dei profumi che fanno leggenda a sè, prodotto da Guerlain fin dal 1919.
Superbo, inconfondibile, è stato soggetto a molte riformulazioni, tra le quali particolarmente critica è stata quella avvenuta intorno al 2007-8, che ha mutato in maniera significativa il profumo stesso, per renderlo idoneo alle leggi di restrizione. Per notizie più dettagliate in proposito, raccomando sempre il blog (straordinariamente ben fatto) di "Monsieur Guerlain", nella pagina relativa alle riformulazioni di Mitsouko, che trovate qui
Sebbene il critico Luca Turin valutasse positivamente questa riformulazione, nondimeno si sono levate molte critiche dal momento che Mitsouko "non era più quello di prima".
Durante il 2012 il profumiere Thierry Wasser dichiarò di essere riuscito a "ricostruire " la versione di Mitsouko praticamente simile all'originale pur con mille difficoltà dovute alle leggi di restrizioni vigenti.
In questa review sono state prese cinque diverse versioni di Mitsouko degli ultimi 15 anni, a partire dalla tradizionale scatola "Giallo e oro" (anno 1997 e anno 2003), e tre tradizionali scatole "Pastello" (2009, 2012 e 2013). 
Tutte le versioni sono Eau de Toilette, tranne l'ultima del 2013 che è una Eau de Parfum.
L'obiettivo del blind test è: riuscirà la versione del 2013 ad avvicinarsi a quella "vintage"?

(per saperne di più sui numeri di codice di Guerlain, guardare qui )



Guerlain Mitsouko
Year 1997: presumably still
 the "Jean-Paul Guerlain" version
.

Mitsouko Guerlain

mitsouko
The "Eduard Flèchier" version

mitsouko


Raiders of the Lost Scent
The "Thierry Wasser" version.


mitsouko
Mitsouko 5-batches blind test (1997-2013)

mitsouko


RISULTATI:
Non ci sono differenze significative tra le versioni "1997" e "2003": è sempre Mitsouko, l'originale.
Al contrario, vi è differenza significativa tra la versione 2009 e tutte le altre.
La versione 2009 è "dark", non è malvagia, ma sembra una sorta di "flanker" di Mitsouko, piuttosto che l'originale. In ogni caso, anche se "dark", continua ad essere riconoscibile.
La versione 2012 EDT *potrebbe* assomigliare al vintage del 1997, ma sembra un pò più leggero, meno persistente.
Infine, il 2013 EDP è molto simile al vintage. Ed è qui che volevamo arrivare. Pur non essendo identica con fedeltà assoluta, nondimeno le differenze sono minime, ma in questi casi entrano in gioco anche altri fattori (maturazione, invecchiamento, conservazione...)

CONCLUSIONI:
Lati positivi: il Mitsouko del 2013, almeno nella versione EDP, può stare alla pari con la versione prima del 2000. Se la cosa più importante per voi era quella di poter comprare di nuovo una versione di Mitsouko "come quella di una volta", l'EDP 2013 probabilmente non vi deluderà.
Lati negativi: per stare alla pari con il vecchio EDT, è necessario acquistare il nuovo EDP....

Considerazione extra: dal momento che i profumi possono "maturare" con l'età, il vecchio EDT potrebbe essere diventato ancora "più forte" di quanto fosse in origine.

Considerazione finale: come al solito, non comprare mai "al buio" un profumo costoso. Provate prima voi stessi, dal momento che sarà il vostro naso a dirvi la verità.
A mio parere, un grande applauso a Guerlain per aver quasi ripristinato un classico immortale del passato.

Thursday, 24 October 2013

OPIUM: the Last Stand.



opium

" It will be the world's best fragrance, and we call it ... Opium "
( Yves Saint Laurent , 1977)


Opium is not a perfume, it is a true Legend. 
Smelling Opium -at least once- is absolutely an imperative for anyone even vaguely interested in perfumery. Its unmistakable aroma marked an Era, and ruled for at least two decades.
Unfortunately, at a certain point something happened, and the scent was no longer the Wonder that was before, and what we used to.
When they tell you it is not true that "reformulations" happened, and "perfumes are always the same", and blah-blah, well, invite them to try Opium "Vintage" in comparison with the "Modern": difficult to maintain the same opinion, huh?
Actually, the reformulation of Opium was so tragic, to be taken as a symbol of harmful "restriction laws" that forced manufacturers to change perfume formulas to comply with regulations.
Obviously all these things unleashed the hunt for an Opium "old bottle", containing the vintage perfume, not the reformulated one, and the first question always was: how can we recognize the Old from the New?

Well, there are several possibilities, since there are a lot of clues: boxes, bottles, indications on the label, writings on the box, colors used, swirls, etc.
But -at the same time- you know it is somewhat unreliable, since manty times happened that YSL messed up "new or old" boxes.
What to do? How can we know if that bottle contains old or the new formula?

Well, I  had the luck to have in front of me several Opium bottles to test, from all ages.
First of all, I have to admit the various Opiums don't smell the same: for example, bottles from Eighties until first half of Nineties are superb; later, it's still very, very good, but seem to lack a small dose of strenght and depth.

Well, my goal was to know when Opium came down from the Throne, ceased to be a King, and became the "modern" perfume we know today.

So, I approached the problem from a different point of view: instead of relying on boxes, bottles, colors etc, I relied mainly on the batch number to determnine until Opium remained the Great Classic, and when  it became the Reformulated fragrance.
Well, here are the results:
(WARNING: To know more about "serial numbers" on YSL perfumes, please read here)
This is the last bottle I tested,  where Opium was the Great Fragrance we were used (although a bit weaker than 10-15 years earlier, but still the good ol' Opium):

Batch number 7EAA , it's mid-2007.
Raiders of the Lost Scent


And this is the bottle I tested when you can clearly smell the (heavily) reformulated Opium.
(unfortunately, I had no bottle batched "2008")

Batch number 9GBA, in July of 2009.
opium

Therefore:
-when you are in front of a bottle of Opium, and you can not "test" it,
-when you have to rely to the external appearance only;
-when you are in contact with a "seller" not showing you box and bottle;
what I recommend is to go and check/ask for the batch number.

If the number begins with 6, followed by three letters (it means 2006), then you go safe: it's the vintage.
If the number starts with 7, followed by three letters, you have a certain probability that it is still the version of "Vintage" (for sure until mid-2007)
If the number starts with 8 or 9 followed by three letters, probably you are facing the reformulated one.

Have a good hunt!!




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"Sarà il profumo più grande del mondo ...e lo chiameremo Opium"
(Yves Saint Laurent, 1977)


Opium non è un profumo, è una leggenda. Averlo provato è un imperativo categorico per chiunque sia anche solo distrattamente interessato alla profumeria. Il suo aroma inconfondibile ha segnato un'epoca e ha attraversato (quasi) indenne almeno due decenni. Purtroppo ad un certo punto è successo qualcosa e il profumo non è più quella meraviglia che era prima.  Quando vengono a dirvi che non è vero che i profumi sono stati "riformulati", invitatelo a provare Opium "classico"  a confronto con quello riformulato: difficile che mantenga la stessa opinione. Al contrario, la riformulazione di Opium è stata talmente tragica da venir assunta come simbolo delle nefaste leggi vigenti che obbligano a cambiare le formule dei profumi per adeguarle alle leggi vigenti.
Ovviamente si è scatenata la caccia al "flacone antico" di Opium , contenent eil profumo vero, non riformulato, e la rete è impazzita: come fare a distinguere Opium vintage da quello moderno?
In realtà le possibilità ci sono, dal momento che cambiano le forme delle scatole, dei flaconi, le indicazioni sull'etichetta, le scritte sulla scatola, eccetera. 
Ma al tempo stesso si sa quanto ciò sia inaffidabile, dal momento che spessissimo si usano scatole "nuove oppure vecchie" mescolate con bottiglie "vecchie oppure nuove". E il profumo come sarà: quello tradizionale oppure quello riformulato?

Che fare? Come facciamo a sapere con certezza fino a quando è stato prodotto Opium, nella sua straordinaria vecchia formula?
Chi scrive ha avuto la fortuna di avere di fronte una serie di flaconi di Opium di varie epoche: questo ha permesso di basarsi unicamente sul batch number (numero di serie) per sapere fino a quando Opium è rimasto ...Opium, e quando invece si è trasformato nel profumo attuale.
Fermo restando che Opium non è tutto uguale (i flaconi iniziali fino a metà degli anni Novanta sono superbi, poi c'è un leggero decadimento in forza e spessore, ma è sempre il caro vecchio Opium), ebbene ecco i risultati:
(ATTENZIONE: per capire di più a proposito di "numeri di serie" dei profumi Yves Saint Laurent, è bene leggere qui )

Questa è l'ultima bottiglia -tra quelle testate- nel quale "Opium è ancora il vecchio Opium".
Batch number 7EAA, siamo a metà 2007.

opium


Questa in basso è invece la bottiglia dove si sente chiaramente che Opium è stato (pesantemente) riformulato.
Batch number 9GBA, siamo a luglio 2009. 

opium

Pertanto:
-quando avete di fronte un flacone di Opium, e non potete "provarlo", 
-vi dovete affidare solo all'aspetto esterno, 
- e volete sapere, con buona affidabilità, se avete di fronte il "Classico" o il "Riformulato", 
quello che vi consiglio è di andare a controllare (o chiedere) il numero di serie.


Se comincia con il numero 6 seguito da tre lettere (2006, e ovviamente annate precedenti), allora andate sul sicuro.
Se comincia con il numero 7, seguito da tre lettere, avete discrete probabilità che sia ancora la versione "Vintage".
Se invece comincia con 8 oppure 9 (sempre seguiti da tre lettere), sappiate che, probabilmente, avete in mano il riformulato.
Buona ricerca!

Wednesday, 23 October 2013

DIOR HOMME INTENSE : 4-batches review.



diot


Dior Homme, in the EDP ("Intense") version, launched in 2007, had a lot of controversies in the past two years , when it was said that this perfume had been "drastically reformulated".
The fact took place in second half of 2011: in that year there were slightly changes in outer packages, and some details of the bottles changed, too.
The "reformulation" news sparked a wave of frenzy and rushes to buy bottles of  "vintage" Dior Homme Intense ("vintage" is an unusual term here, since we're talking about a perfume launched in 2007... ), resulting in increased prices and speculations of all kinds.
In this article, a possibly accurate analysis of the alleged differences between the various "vintages" of Dior Homme Intense will occur, using two bottles for the period alleged "pre-reformulation ", and two for the same period post-reformulation .

Assuming that reformulation happened in 2011, we have:
- a bottle batched year 2008
- a bottle batched year 2009
- a bottle batched year 2012
- a bottle batched year 2013
(see pictures below)
The test was conducted according to the rules of the "blind test" ( you will find a summary here )

RESULTS
The most important question to answer is: did a reformulation happen, or not? Well, the answer is: yes, it's likely that a reformulation happened. This because the difference between the two samples batched year 2008 and 2009, as compared to the one batched year 2012, it's real.
So, it's likely a reformulation really happened.

But what you need to add two things:
1 - the first is that the reformulation is light. The "reformulated" scent (year 2012) is 80% similar to the previous ones (2008 and 2009). And what about differences? Differences are related to the (apparent) intensity of the Iris note. "Dior Homme Intense", in fact, is one of the strongest Iris perfumes on the market today:  in this perfume, the Iris note plays a pivotal role.
In the pre-2011 batches, the Iris note seems at the same level as other notes.
In the post-2011 batches, looks like other notes are attenuated, and the Iris note domains the scene.
But be careful: this is the difference, but it does not seem so drastic, at least not to justify changes in prices and wild hoardings.
2 - Second: an interesting element is that the 2013 batch looks more similar to the pre-reformulation (2008 and 2009), rather than the 2012 one. Iris note is on par with other notes. It would seem that, since 2013, Dior Homme Intense "returned" to previous versions.

CONCLUSIONS:
Discussions about the reformulation of Dior Homme Intense seem to be the classic "storm in a tea cup".
The scent remains excellent in all its versions, and differences between "vintage" and "modern" are not so drastic. It is not even possible to say if a batch is better or worse than the others, because the quality is always high and differences are not so pronounced.
Quite simply, if you prefer a dominant Iris note (as many people do) try the bottles produced in the second half of 2011 and in 2012; but if you prefer a slightly more balanced aroma between the various components, look for bottles 2007 to 2011, or those products since 2013.
In any case, if you like Dior Homme regardless, will not go wrong.


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Dior Homme, nella versione EDP ("Intense"), lanciato nel 2007, è stato al centro di numerose polemiche negli ultimi due anni, allorchè si disse che il profumo era stato "riformulato" in maniera drastica. 
Il presunto misfatto avvenne a metà del 2011, anno in cui vennero leggermente cambiate le confezioni esterne e alcuni dettagli dei flaconi. La notizia dell'avvenuta "riformulazione" ha scatenato una ondata di parossismo e di corsa all'acquisto dei flaconi "vintage" (termine alquanto inconsueto dal momento che stiamo parlando di un profumo lanciato nel 2007...), con conseguente aumento di prezzi e fenomeni speculativi d'ogni genere.
In questo articolo, si vuole fare una analisi accurata sulle presunte differenze tra le varie "annate" di Dior Homme Intense, utilizzando due flaconi per il periodo presunto "pre-riformulazione", e due per lo stesso periodo post-riformulazione.
Assumendo quindi che la famigerata riformulazione sia avvernuta nel 2011, abbiamo a disposizione: 
-un flacone del 2008
-un flacone del 2009
-un flacone del 2012
-un flacone del 2013

La prova è stata condotta secondo le regole del "blind test", a proposito del quale trovate un riassunto qui


Raiders of the Lost Scent
9Y02 = November 2009
3V01 = August 2013

Dior Homme vintage
8V01 = August 2008
2N01 = January 2012

Raiders of the Lost Scent
Blind Test (an overview here
dior
Blind Test (an overview here)

RISULTATI
Se la domanda più importante è: c'è stata una riformulazione, oppure no? la risposta è : probabilmente sì. La differenza tra i due campioni del 2008 e 2009, rispetto a quello del 2012, effettivamente c'è. 
Quello che però bisogna aggiungere sono due cose: 
1- la prima è che la riformulazione è davvero leggera. Il profumo "riformulato" è all'80% simile a quello precedente. Le differenze riguardano l'intensità apparente della componente di Iris. 
"Dior Homme Intense" è uno dei profumi a maggior componente di Iris attualmente sul mercato, nel senso chela nota di Iris è realmente dominante. 
Nei flaconi pre-2011 la nota di Iris è allo stesso piano delle altre. Nei flaconi post-2011 sembra che le altre note siano attenuate, e l'Iris domini la scena. 
Attenzione però: questa differenza c'è ma non sembra così drastica, almeno non al punto di giustificare variazioni di prezzi e accaparramenti selvaggi. 
2- un elemento interessante, è che la versione dell'anno 2013 sembra più simile a quella pre-riformulazione, piuttosto che a quella del 2012. Sembrerebbe cioè che a partire dal 2013 si sia tornati alle versioni precedenti.

CONCLUSIONI
La discussione intorno alla riformulazione di Dior Homme Intense sembra essere la classica "tempesta nel bicchier d'acqua". Il profumo è e rimane ottimo in tutte le sue versioni, e le differenze tra una annata e l'altra non sono così drastiche da far urlare al sacrilegio. Non è nemmeno possibile dire che una versione è meglio o peggio dell'altra dal momento che la qualità rimane sempre elevate e le differenze sono minime. Molto semplicemente, se preferite la nota Iris dominante (come fanno alcuni) cercate le bottiglie prodotte nella seconda metà del 2011 e nel 2012; se invece preferite un profumo leggermente più bilanciato tra le varie componenti, cercate i flaconi dal 2007 al 2011, oppure quelli prodotti a partire dal 2013.
In ogni caso, se vi piace Dior Homme a prescindere, in ogni caso non sbaglierete. 

Tuesday, 22 October 2013

STORIE SCELLERATE #2

(italian only text)

raiders


Siamo seduti intorno al tavolo del caffè in tre. Il profumiere, anziano, sua moglie parimenti anziana, e il sottoscritto. Il tavolo è grande, li ho di fronte tutti e due, e mentre parlo con la signora, una donna esuberante e gioviale, a proposito dei vecchi profumi "dei tempi suoi", noto con la coda dell’occhio il marito che vorrebbe dir qualcosa, ma poi all’ultimo momento si trattiene. Tipico del “sto per dirti qualcosa che forse non ti piacerà”. Ecco, come al solito.

La discussione con la signora prosegue piacevolmente, ma io sto già rimuginando a quello che l’amico vorrebbe dirmi, e, conoscendo il personaggio, la situazione, gli antefatti, gli annessi e i connessi, so già che difficilmente farò salti di gioia per quello che mi dirà.
Alla fine decido di lanciargli l’assist e dopo l’ennesimo scambio di battute con la gioviale signora, cambio discussione: “Carissimo! E tu non mi racconti niente?”
“Eh, risponde lui con fare a metà tra il confuso e il farfugliante, avrei qualcosa da dirti ma ho paura che ci rimarrai male a saperlo”. Nemmeno avessi facoltà divinatorie, ecco, lo sapevo -penso- alzando metaforicamente gli occhi al cielo.

E così, gli faccio forza (ma chi è che fa forza a me, in momenti del genere?), e lo incoraggio a vuotare il sacco.
Ecco, a volte vorrei starmene per i fatti miei, e non dover sentire certe cose. Ben mi sta.

Insomma, mi racconta l'anziano signore, prima titubante poi più spedito (tanto ormai abbiamo cominciato a vuotare il sacco e tanto vale farti bere in fondo l’amaro calice...) devi sapere che in questi tempi di crisi c’è un sacco di profumeria invenduta, che va a stipare il magazzino. E fin qui niente di nuovo. Quello che molti non sanno, è che noi proprietari siamo tenuti a pagare particolari “tasse di deposito” o “di magazzino”, su tutto il materiale che non è stato venduto e quindi, in teoria, va ad accumularsi nel deposito. 

E questo, lo sai, che significa?, conclude il profumiere con tono quasi amaro.
Rispondo prontamente quella che a mio parere è la risposta più logica: significa che ogni anno sempre più pezzi si accumulano in magazzino, e sempre più tasse dovete pagare.

Mai, mai mi sarei aspettato la sua risposta.

No, significa che io e alcuni altri colleghi, ogni tre-quattro anni, per non pagare una caterva di tasse, dobbiamo distruggere i profumi. 
d i s t r u g g e r e    i     p r o f u m i ? 
Eh, proprio così! Come facciamo? semplicemente consegnando la merce agli smaltitori di rifiuti che ci rilasciano l’attestato. Con il quale attestato, dimostriamo che il deposito è stato svuotato di tot merce, e quindi non ci paghiamo più le tasse sopra. E il bello è che paghiamo circa novecento euro ogni volta, a seconda dello smaltitore e delle quantità.

Scende un silenzio, che nemmeno nei primi film di Michelangelo Antonioni. Tutto si ferma, si arresta, tutti i suoni scompaiono, tutte le persone intorno a noi spariscono, la Terra smette di ruotare, il Sole si arresta nel cielo, le lancette degli orologi si fermano.

Vuoi dire, che, gli dico io ancora pensando a una boutade, che hai buttato negli anni passati profumi ...vecchi? (vorrei dire storici, ma quella parola mi sembra troppo sacra in un contesto così barbaro). 
Eh, mi fa lui, ogni tre quattro anni facciamo la cernita di quello che non piace più, sai quanti Dior, Chanel, VanCleef&Arpels, Armani, Hermès, Valentino, abbiamo portato "a smaltire"....  
Non mi rassegno, non posso rassegnarmi a sentire cose del genere: ma non vi è venuto in mente di vendere su internet, di aprire un negozio online, a cedere le giacenze a un'altra profumeria?
Ma noi siamo vecchi e siamo soli, non abbiamo nessuno, pensa che io ho messo due anni per capire come funzionava il fax, e adesso non lo usa più nessuno! ma cosa vuoi che ci capisca ora di internet... quelle son cose da giovani! Vendere ad altre profumerie? Ahò, ma stanno tutti senza 'na lira!

Ma non vi è nemmeno venuto in mente che magari gli smaltitori anzichè distruggere i profumi, vi hanno fatto il certificato, e poi sono andati a rivenderseli?
E che ne so io? a noi basta che ci danno il certificato, almeno non paghiamo più le tasse...

Ecco, oggi, in questa splendida giornata di sole dell'ottobrata romana, seduto al caffè, questo -proprio questo!- dovevo venire a scoprire: che dozzine, forse centinaia di profumi che per anni hanno pazientemente riposato negli scaffali di un negozio o di un magazzino, profumi magari "costruiti" con ingredienti di superba qualità da Maestri Profumieri di un'altra epoca, e di un'altra abilità, profumi rimasti decenni in attesa di un estimatore che li sapesse apprezzare, dopo anni di oblìo....
...sono stati mandati al macero per pagare meno tasse. E per di più pagandoci novecento euro per il disturbo, pure.

Guardo la persona anziana di fronte a me, piccola, quasi ricurva, che mi guarda come se l'avesse combinata grossa. 
Amico mio, giurami che non mi stai raccontando frottole, che è tutto vero, che tu in passato hai distrutto centinaia di vecchi, gloriosi profumi.

E l’uomo giurò.
Così è, se vi pare.


Monday, 21 October 2013

MISSONI (The original) by Missoni,1982.


Raiders of the Lost Scent


YEAR: 1982
Top: Bergamot, Hyacynth, Cassia, Aldehydes, Raspberry
Middle: Rose, Geranium, Ylang-Ylang, Iris, Jasmin
Base: Honey, Oakmoss, Civet, Amber, Patchouly, Styrax.
Longevity: at least 10 hours
Sillage Great.
Season: Autumn/Winter
Rating: 9/10

ABSTRACT
"When the colors become scents" "Do something colorful" " said advertisement from the Eighties.
Ah, those marvelous taglines: other times, other perfumery.


Among the very first to come out at the dawn of the "Italian Wave of Perfumery", in 1982 , along with Armani and Versace Era-making ones, Missoni was a wonderful feminine fragrance, today sadly forgotten.
"Sadly" because the very first original "Missoni" scent was a feminine really well crafted, and with exceptional quality ingredients . Described by some as "Chypre" , according to others as an " Oriental ", it was a scent that could well be on par with the greatest ones.
Rich, opulent, with lot of nuances, and very high durability and sillage. An almost endless drydown, enriched with patchouli, oakmoss and civet, used without saving anything. A classical scent for old-times "great ladies".
If you prefer sober scents, it's better you avoid this;  try it if you love the smell bombs. Caution: this is winter perfume, and much better suited for mature women.
Not to be confused with the perfume with the same name released in 2006.
To be re-discovered and appreciated, because it deserves a lot.
Rating 9/10

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"Quando i colori diventano profumo..." 
Era una splendida frase di lancio: altri tempi, altra profumeria.
 Tra i primissimi ad uscire agli albori dell'Italian Wave, nel 1982, insieme alle corazzate Armani e Versace che fecero epoca, Missoni è stato uno splendido profumo femminile, oggi ingiustamente dimenticato.
Ingiustamente perchè il primo, originale Missoni degli anni Ottanta era un profumo femminile davvero ben fatto, e con ingredienti di ottima qualità. Descritto da alcuni come tipo chypre, secondo altri come "Orientale", era un profumo che poteva ben stare alla pari dei più grandi. Ricchissimo, opulento, dalle mille sfumature, con durata e sillage elevatissimi. Drydown pressochè infinito, grazie a patchouly, oakmoss e zibetto utilizzati senza risparmio. Un altro di quei profumi oggi scomparsi che fanno tanto "gran signora".
Da evitare se preferite i profumi sobri, da provare se adorate le bombe olfattive. Profumo invernale, decisamente meglio su donne mature. 
Da non confondere con il profumo omonimo uscito nel 2006; veramente da riscoprire, perchè è uno di quei profumi "che merita".



Raiders of the Lost Scent



Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent

Raiders of the Lost Scent